lunedì 30 dicembre 2019

Casetta di pan di zenzero


Non so voi, ma io adoro il gingerbread 💗Ogni anno, in questo periodo, sforno i biscottini che poi mi diverto a decorare con glasse colorate. Quest'anno, tra i regali di Natale, il mio bimbo ha ricevuto, da due zie molto speciali, la casetta di pan di zenzero Ikea:biscotti pretagliati pronti per essere assemblati e glassati.

https://www.ikea.com/it/it/p/vintersaga-casetta-di-biscotto-40374295/

E oggi, mentre fuori imperversava una bufera di vento e neve, io e Francesco ci siamo divertiti da matti a montarla (credo più io che lui!). Abbiamo prima preparato la ghiaccia reale con albume, zucchero a velo e poche gocce di succo di limone e poi abbiamo decorato i vari pezzi con confettini colorati e qualche mandorla.



Una volta lasciate asciugare per bene le decorazioni, abbiamo assemblato la casetta utilizzando la glassa avanzata come colla. Francesco, una volta completata si è subito complimentato: "Mamma, questa è la casetta di Hansel e Gretel, e tu sei la strega!" 🙈🙈🙈


Però è venuta davvero carina e coccolosa. Ed è stato meno complicata del previsto: il segreto è trovare la giusta consistenza della ghiaccia: non troppo liquida ma nemmeno troppo dura: deve risultare scorrevole da stendere con la sac à poche ma ben ferma. Per quanto tiguarda il sapore... beh non credo mio figlio ce la lascerà mai asseggiare! Ma non importa: è stata una bella mattinata! 

6 commenti:

  1. Anche a me piacciono moltissimo i gingerbred!
    Bellissima la vostra casetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono tra i miei bisoctti preferiti! Francesco ringrazia! :-D

      Elimina
  2. Wow che bella!! Tuo figlio ha ragione sembra proprio una casetta delle fiabe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ma devo trovare il modo di farla svanire per magia: ad oggi è ancora lì intatta e vigila che nessuno la tocchi!!!

      Elimina
  3. Francesco cresce a vista d'occhio. Io coinvolgo spesso mio figlio, ora tredicenne, in cucina durante le vacanze, facciamo tanti biscotti e li decoriamo in vari modi.
    Un modo per tenerlo accanto a me!!!
    Splendida casetta, ma un morsino posso darlo?
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I bimbi crescono in fretta, tra il nostro stupore e un pò di malinconia. Anche io cerco di ritagliare questi piccoli momenti per noi, pasticciare in cucina piace anche a lui. Per il morsino...mi spiace ma non se ne parla, ad oggi non me l'ha fatta ancora toccare!!!

      Elimina

Grazie per i tuoi commenti - Merci pour tes commentaires