mercoledì 16 agosto 2017

La prima candelina di Francesco

Rispolvero con tanta nostalgia questo mio angolino virtuale dopo tanti mesi di assenza: catapultata nel ruolo di mamma a tempo pieno mi riesce davvero difficile ritagliarmi del tempo per me. Occasionalmente, se riesco a lasciare Francesco dai nonni qualche ora, ne approfitto per sbrigare commissioni, pulizie approfondite o fare qualche compera visto che mio figlio sembra allergico ai negozi. Insomma i miei hobbies non sono stati, mio malgrado, in cima alle mie priorità. Eppure mi mancano tanto. Mi manca ago, fili colorati e tela immacolata, mi manca raccontarmi e leggervi, mi manca la calma e il silenzio necessari per pensare ad un nuovo progetto, preparare i materiali, avviare il lavoro.
***
Non so se questo post sarà il primo passo per rimettermi in carreggiata, o rimarrà una traccia isolata, ma certamente volevo condividere con voi uno dei momenti più emozionanti da quando sono diventata mamma: il primo compleanno di mio figlio.
Un momento preceduto da un turbinio di emozioni contrastanti: la gioia di vederlo già grande e il rammarico che sia cresciuto troppo in fretta, l'orgoglio di vedere i suoi primi passi e la nostalgia di quando per la prima volta ho incrociato il suo sguardo o l'ho stretto tra le mie braccia, piccolo e indifeso. Non nego che ripensando all'anno appena trascorso mi commuovo tantissimo: tutta questa gioia, così tanti traguardi e così tanta stanchezza concentrati in un lungo anno volato via, però, in un battito di ciglia...
E il mio lavoro handmade in occasione della prima candelina di Francesco è stato mirato proprio a sottolineare i momenti più belli di questo anno, cercando di condividerli con i parenti e gli amici che hanno partecipato alla festa. E quindi tante foto e video, il tutto in tema marinaro, visto il periodo prettamente estivo e vacanziero.


A mano ho realizzato innanzitutto i segnaposto, delle piccole barchette in cartoncino, decorate a mano libera e con applicazioni in legno colorato.


Ne ho dovuto fare parecchie, ma devo dire che mi sono divertita tantissimo ad armeggiare con carta, colla e pennarelli!
***
In stile marinaro era anche il buffet dei dolci, preparati da me con la collaborazione di mia madre, che ho addobbato con una rete da pescatore, stelle marine, portacandele in stile marinaro e bandierine rosse e azzurre.



***
Per tutti gli ospiti ho confezionato una sorta di bomboniera-ricordino: una foto magnetica, formato Polaroid, di Francesco, che ho realizzato graficamente online sul sito Fotoregali.com, decorandola con scritte e adesivi. Alle Polaroid ho aggiunto i confetti sfumati nei colori del mare, confezionati con tulle azzurro e spago:


Per completare ho spruzzato con vernice spray bianca delle mollette da bucato in legno, per renderle un pò shabby, ho applicato le piccole decorazioni in legno utilizzate anche per i segnaposto, e a mano ho scritto su un lato della molletta la data e l'evento.


Infine ho appeso le mollette con foto e confetti a un cordino fissato a due aste in legno, che mio padre ha preparato e montato.
Sul tavolo delle bomboniere ho sistemato anche dei piccoli regalini per i bimbi presenti: palloncino ad elio, cappellino e trombetta e bolle di sapone.


***
Per concludere, sempre armata di carta, colla, pennarelli e foto, ho realizzato due cartelli: il primo sintetizza i dodici mesi appena trascorsi con altrettante foto di Francesco:


L'altro, sul quale ho scritto "un anno ricco di prime volte", immortala alcuni dei momenti più salienti del suo primo anno: la prima pappa, il primo dentino, la prima foto di famiglia, la prima vacanza, il primo taglio di capelli, ecc.


***

Un ultimo regalo ho fatto a mio figlio, spero tanto che possa un giorno apprezzarlo e capire con quanto amore lo abbiamo atteso e accolto: un video, una sorta di slideshow composto a partire da foto e video, dalla prima ecografia ai suoi primi passi, corredato da musica, dialoghi originali e testi.
Ho impiegato quasi un mese per realizzarlo, utilizzando tutti i ritagli di tempo a mia disposizione, ma alla fine il risultato mi ha soddisfatta (pur con tutte le limitazioni di un programma come Windows Movie Maker) e ha commosso non solo me, ma anche tutte le persone presenti alla festa, nonostante abbia cercato di dare una chiave di lettura ironica della nostra avventura a tre.
Concludo qui questo mio lungo post, augurando a tutte voi buone vacanze e augurandomi di poter essere più presente e con maggior costanza sul blog.
Ah, dimenticavo: ancora auguri Francesco, la mamma ti ama tanto.

4 commenti:

  1. Auguri al tuo piccolo ometto !
    Complimenti a te per quello che hai organizzato per la festa del tuo piccolo.
    Grazie per essere passata da me spero di rileggerti presto e che tu riesca nuovamente a mettere qualche crocetta su tela cosi da mostrarci i tuoi lavori

    RispondiElimina
  2. Tanti auguri al tuo cucciolo!!! QuantE belle cose avete realizzato per festeggiarlo, si vede che sono fatte con tantissimo amore!!!

    RispondiElimina
  3. Bellissimo questo primo compleanno di Francesco: hai reso una festa unica e particolare e soprattutto piena di bellissimi ricordi per voi e per lui un domani!!
    Auguri al tuo ometto.
    Barbara

    RispondiElimina
  4. Ciao Susanna! Ti ho appena inviato una mail. Se non dovessi trovarla controlla lo spam. Attendo una tua risposta. Grazie.

    RispondiElimina

Grazie per i tuoi commenti - Merci pour tes commentaires